Ristrutturare il bagno di casa è un progetto emozionante che può aiutarti a trasformare la tua casa. Tuttavia è anche vero che si tratta di un progetto che è tutt’altro che semplice da realizzare. Durante la fase di ristrutturazione si devono prendere molte decisioni anche sotto stress per cui si possono commettere alcuni errori che possono costare caro.
Se vuoi evitare alcuni degli sbagli più comuni, allora ti invitiamo a dare un’occhiata alla guida che ti abbiamo preparato dove ti daremo i giusti consigli di cui hai bisogno.
1. Stabilisci il budget da rispettare
Prima di imbarcarti in questa avventura di ristrutturazione dovrai fissare un budget che sia realista. Non solo dovrai prendere in considerazione i costi delle finiture ma anche i prezzi dei materiali, le spese della manodopera e un piccolo extra da riservare agli imprevisti.
2. Fissa le priorità
Dopo avere stabilito quanto sei disposto a spendere, dovrai fissare le priorità. Il bagno lo vuoi più spazioso, vuoi cambiare il sanitario con un modello più moderno oppure vuoi una ristrutturazione completa?
Solo stabilendo quali sono le tue priorità potrai concentrarti su ciò che è veramente importante per te durante la ristrutturazione del bagno.
3. Consulta un esperto
Anche se il fai da te può essere allettante per la ristrutturazione bagno, in realtà – se ciò che hai in mente è una ristrutturazione completa del bagno – è meglio mettersi in contatto con un esperto in materia.
Non solo ti potrà fornire dei consigli mirati sul layout del nuovo bagno. Potrà anche darti alcuni suggerimenti per risparmiare con la detrazione fiscale e le agevolazioni alla manutenzione straordinaria. Senza contare che garantirà che i lavori siano svolti in sicurezza.
4. Scegli materiali di qualità per ristrutturare il bagno
Se vuoi garantirti il risultato dei tuoi sogni, allora dovrai per forza di cose investire in materiali di qualità. Meglio spendere un pochino di più per le piastrelle e i sanitari che optare per elementi di scarsa qualità.