Tra i sistemi di isolamento in ambito edile, uno dei più efficaci è il cappotto termico esterno.
Questo sistema si basa sull’applicazione di uno strato di materiale isolante sulla parete dell’edificio, che costituisce appunto una sorta di cappotto termico esterno.
Visti i vantaggi offerti da questo intervento, nell’articolo di oggi noi di YF Impresa Edile ti racconteremo tutto ciò che c’è da sapere su questo sistema e perché potrebbe essere la soluzione adatta a te.
Cos’è il cappotto termico esterno isolante?
Ciò che nel settore edile si conosce come cappotto termico esterno è un sistema di isolamento termico che sfrutta il principio di trasmittanza termica.
La trasmittanza è un valore che misura la capacità di un materiale di trasmettere calore. Se un materiale ha una bassa trasmittanza termica vuol dire che ha una buona capacità di isolamento dall’ambiente esterno.
Nel momento in cui si installa il cappotto termico a un edificio, si applica una barriera che limita la fuoriuscita di calore in inverno e viceversa l’entrata di calore in estate. In questo modo si garantisce un miglior comfort abitativo e allo stesso tempo si riducono i consumi energetici.
I vantaggi del sistema di isolamento con cappotto termico
Il cappotto termico esterno ha tanti vantaggi da offrire:
- Aumento del valore dell’immobile. Si tratta di un intervento che permette di aumentare il valore di mercato di un immobile.
- Miglioramento del comfort abitativo sia in inverno che in estate. Durante la stagione invernale la casa o l’appartamento diventa più caldo mentre in estate, grazie all’isolamento, l’immobile rimarrà fresco.
- Riduzione dei consumi energetici fino al 40%. Tutto ciò consente di ridurre la spesa della bolletta energetica.
Applicazione del cappotto termico
Se hai deciso di procedere con l’intervento di applicazione del cappotto termico esterno è bene mettersi in contatto con il personale qualificato di YF Impresa Edile.
Grazie alla vasta gamma di soluzioni di copertura, YF Impresa Edile procederà con l’applicazione di questo sistema di isolamento preparando le superfici, applicando il collante, fissando i pannelli isolanti per poi occuparsi della finitura.
La tua facciata di casa sarà rinnovata e le tue bollette più leggere.