Procedere con la riqualificazione energetica degli immobili è un passo necessario da portare a termine se si vuole migliorare l’efficienza energetica.
Nell’articolo di oggi YF Impresa Edile ti presenta quali sono gli interventi più importanti da realizzare per ottimizzare il consumo energetico e ridurre le emissioni di gas serra.
Gli interventi chiave necessari per la riqualificazione energetica
Con la riqualificazione energetica si procede a migliorare il rendimento delle abitazioni e degli immobili. Si tratta di interventi che consentono di migliorare il comfort abitativo, risparmiare denaro e aumentare il valore dell’immobile riducendo al contempo i consumi energetici.
Sono cinque i principali interventi da realizzare per una riqualificazione completa degli edifici.
Isolamento termico dell’immobile
Prima di tutto è necessario procedere con l’isolamento termico dei sottotetti, abitabili e non, muri esterni e dei solai presenti nel pian terreno. Realizzare questo intervento è necessario perché, in linea di massima, le dispersioni termiche del tetto si aggirano intorno al 30%, quella dei muri esterni del 25% e dei solai del 10%.
È per questo che, per migliorare il consumo energetico, è fondamentale contattare i professionisti di YF Impresa Edile, per realizzare i lavori di isolamento.
Cambiare i serramenti esterni
Inoltre, si consiglia di procedere con i lavori per migliorare i serramenti esterni di finestre, pareti vetrate, porte finestre. Le dispersioni termiche dei serramenti esterni si aggirano intorno al 15%.
Ridurre questa dispersione è fondamentale se si vuole migliorare il rendimento energetico.
Sistema di riscaldamento efficiente
Un elemento chiave insieme all’isolamento termico è il sistema di riscaldamento, visto che rappresenta il 55% del consumo energetico. Tra i sistemi di riscaldamento più all’avanguardia troviamo le caldaie a biomassa, pompe di calore, caldaie a condensazione e radiatori a basso consumo.
Ventilazione degli ambienti
L’ultimo intervento di riqualificazione energetica fondamentale da portare a termine ha a che vedere con la ventilazione degli ambienti.
Una buona ventilazione non solamente rinnova l’aria ma fa anche evacuare l’umidità. Per migliorare il ricambio d’aria e ridurre la perdita di calore si consiglia l’installazione di modelli di ventilazione meccanica ad alto rendimento.