Le piastrelle per il pavimento hanno un impatto significativo sull’atmosfera e sull’aspetto di un ambiente. Per questo è fondamentale scegliere con cura quali piastrelle utilizzare. Tuttavia, uno dei primi dubbi che ci si trova ad affrontare è questo: optare per piastrelle grandi o piastrelle piccole?
Nella guida di oggi, YF Impresa Edile ti spiega quali sono i vantaggi che comporta l’utilizzo delle piastrelle grandi e quali sono i benefici delle piastrelle piccole, fornendoci alcuni consigli su quale formato scegliere in base alle diverse stanze della casa.
Scegliere piastrelle grandi per il pavimento
Di norma, le piastrelle vengono considerate grandi quando hanno una dimensione di 60 x 60 cm o 90 x 90 cm. Sono una tendenza molto diffusa negli ultimi anni perché offrono interessanti vantaggi come, ad esempio:
- Ampliare visibilmente lo spazio: aiutano a creare un effetto di continuità che rende lo spazio più ampio e luminoso. Questa è la ragione per cui di solito si consiglia la loro posa nelle stanze di piccole dimensioni.
- Minore quantità di fughe: le piastrelle grandi presentano meno fughe, per cui la superficie è più facile da pulire e da mantenere nel tempo.
- Stile moderno e minimalista: grazie a questa tipologia di piastrelle si riesce a ricreare un ambiente dal look moderno e minimalista, anche grazie alla personalizzazione di colori, finiture e materiali tra cui scegliere.
Perché scegliere piastrelle piccole?
Al contrario, le piastrelle sono considerate piccole quando hanno una dimensione che va dai 10 x 10 cm ai 20 x 20 cm. Sono considerate un classico intramontabile che ha alcuni interessanti vantaggi per chi decide di posarle:
- Maggiore versatilità: vista la dimensione ridotta, questa tipologia di piastrelle può essere utilizzata in una grande varietà di ambienti, sia quelli piccoli che quelli grandi. Si adattano perfino per rivestire superfici curve o complesse.
- Stile decorativo: con le piastrelle piccole si possono creare mosaici e decorazioni personalizzate, per cui non sorprende che esista una vasta gamma di colori, motivi e texture tra cui scegliere.
- Costo inferiore: nella gran maggior parte dei casi, le piastrelle piccole sono meno costose di quelle grandi.